Calciocoppa italiaNewsPrimo PianoTorino

Coppa Italia: Toro k.o

Coppa Italia: Toro, k.o

In una serata di festa, in quel dello Stadio Grande Torino, la squadra di Vanoli non è riuscita a passare il turno contro un Empoli corsaro, propositivo e di gran lunga più in palla , con il giovane portiere Seghetti sugli scudi. Gli 11 granata scesi in campo hanno ampiamente dimostrato la poca qualità tecnica e la grande difficoltà nel gestire quel gioco che Vanoli ha in poco tempo fatto esprimere al meglio alle prime linee.

Primo tempo

Il primo tempo si apre con un possesso palla statico ed impreciso da parte del Torino con l’Empoli fin da subito pericoloso e ben più propositivo rispetto ai granata. Linetty in regia non è Ricci, Gineitis sembra non avere ancora il ritmo gioco, Tameze si perde spesso in errori grossolani, di Lazaro si registrano solo tanti passaggi all’indietro. Poco, troppo poco per quello che i tifosi granata avevano iniziato ad abituarsi.

Al 30mo l’Empoli passa meritatamente in vantaggio. Hamas mette la palla in area per un ottimo Ekong che con un guizzo sbuca alle spalle di Walukiewicz e di testa appoggia con una precisa palombella la palla alle spalle di Milinkovic Savic. La reazione dei ragazzi di Vanoli si traduce in un lancio per Adams che viene anticipato all’ultimo da Seghetti con un intervento al limite ma regolare.

Secondo Tempo

Vanoli percepisce che la squadra manca in velocità ed inserisce Zapata al posto di Gineitis ( per un tridente con Karamoh e Ché Adams) e Sosa al posto di Walukiewicz, ammonito. Dopo 15 minuti è Ricci a prendere il posto di Tameze ed il giovane 19enne Njie per Karamoh. Ed è dai piedi dell’attaccante della Primavera del Toro che iniziano a nascere tutte le azioni davvero pericolose per i granata: al 18mo Njie ruba palla a centrocampo e con una potente progressione serve per Zapata che spreca clamorosamente calciando a lato.

Il tecnico dell’Empoli, D’Aversa, corre ai ripari inserendo Solbakken e Colombo per Pellegri e Konate. Da qui, inizia un vero e proprio assedio dei ragazzi di mister Vanoli: al 29mo Ricci crossa al bacio per la testa di Ché Adams che insacca a pochi passi per l’1-1.

Seghetti si supera con un intervento su Zapata, pochi minuti dopo con un intervento di piede. A tre minuti dalla fine, Vanoli fa entrare Dembelè sacrificando il rientrante Coco, ancora visibilmente affaticato. Lo stesso Dembelè al 90mo, però, sbaglia in marcatura su Haas che tocca di punta ed infila Milinkovic Savic per il nuovo vantaggio in extremis dei toscani.

Il recupero racconta la favola Seghetti, miracoloso in almeno due interventi su Maliparn ed ancora su Zapata.

Finisce 2-1 per i toscani. Coppa Italia: Toro k.o. Il primo stagionale per Vanoli, a pochi giorni dall’importantissima sfida casalinga in Campionato Serie A Tim contro la Lazio. L’Empoli si ritroverà la Fiorentina, per una sfida che promette tante scintille.

Seguici su Facebook

Inviaci il tuo video

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio